Regolamento

Il seguente regolamento è soggetto a cambiamenti nel corso del tempo

vi invitiamo a controllare frequentemente per rimanere aggiornati.

INFORMAZIONI IMPORTANTI DEL SERVER

  1. Restart automatici, i restart automatici sono ogni 3 ore consigliamo di sloggare 3 minuti prima di ogni riavvio non effettuare nessun tipo di azione 15’ dopo il riavvio e 15’ prima del riavvio. non saranno effettuati rimborsi a causa dei riavvii automatici. 
  2. VIETATO nel modo più assoluto, offendere per razze, religioni, differenti gusti sessuali.
  3. Durante gli eventi comunitari: quali inaugurazioni, eventi autorizzati dallo staff, raduni, manifestazioni ecc… è severamente vietato fare QUALSIASI tipo di azione illegale o troll, QUALSIASI altra cosa che possa compromettere tale evento.(N.B. Tale azione consegue ad un BAN anche di tipo PERMANENTE). 

1. REPORT E ASSISTENZE 

  1.  Tutti i report dovranno essere effettuati tramite apertura di un ticket sul nostro discord, accompagnati da prove video/foto.
  2. Non sono ammessi report nell’intento di danneggiare un player senza una prova di eventuali infrazioni al regolamento.
  3. Durante l’assistenza è richiesto un comportamento civile e consono nei confronti dei player e dello staff. Non sono ammessi insulti o urla. 
  4. Durante l’assistenza in game è obbligatorio isolarsi dalla scena RP in modo da garantire una risoluzione dei problemi facile e veloce. (CHIAMATE UN ADMIN SOLO PER EVENTUALE PROBLEMA RISOLVIBILE VELOCEMENTE, PER IL RESTO, APRIRE UN TICKET SU DISCORD). 
  5. Quando si è richiesti dallo staff dopo un’azione/segnalazione è obbligatorio recarsi in assistenza su discord. 
  6. Se vi serve assistenza in game utilizzare il comando /aiuto e motivazione appena possibile un admin arriverà (non spammate o la richiesta verrà ignorata).
  7. Rimanere in Attesa Assistenza (caffetteria) aspettando il proprio turno, non spammare in chat,si è pregati di avere pazienza e rispettare il lavoro degli staffer.
  8. Ticket: per risolvere il prima possibile il problema che hai riscontrato ti chiediamo di fornire più informazioni possibili come: steam ID, foto o video dell’accaduto. Per la restituzione di oggetti ecc servono delle prove con data e ora del giorno stesso dell’accaduto! 
  9. In assenza di una prova video o un membro dello staff che ha assistito all’azione (direttamente o tramite spectate) non potrà essere richiesta un’assistenza per una azione.
  10. Non verranno effettuati rimborsi senza prove video/screenshot, in nessun caso verrà effettuato il rimborso dei giubbotti antiproiettile.
  11. La Caffetteria ha degli Orari se necessitate assistenza al di fuori di questi orari Aprire un Ticket, motivando e allegando eventuali video per richiedere l’assistenza il prima possibile lo staff vi risponderà.

2. COMPORTAMENTO IN CITTA’

  1. Severamente vietato USCIRE FUORI RP. Ogni azione deve essere portata a termine nel miglior modo. Una volta finita sarà possibile segnalare (con delle clip) l’azione allo staff o discuterne con i player su Discord nelle apposite stanze(caffetteria), se si verificassero dei fail. Un player non può fermare un’azione/un evento normale dicendo: ”Aspetta siamo un attimo fuori RP/Ti parlo un attimo fuori RP” SOLO l’admin può consentire tale evento(perché l’azione non va bene/si sta svolgendo in maniera non RP ecc.)   Vietato parlare di argomenti fuori città o di altri Server.
  2. E’ severamente vietato rubare ai player nei punti di lavoro (ad eccezione delle droghe).  E’ possibile derubare per esempio un vignaiolo o un minatore DURANTE il trasporto da punto a punto. Nel caso si voglia derubare un player è consigliabile l’utilizzo della pillola per far dimenticare. (item esistente in game La pillola per dimenticare fa dimenticare i 40’ precedenti).
  3. l’utilizzo della pillola per far dimenticare. (item esistente in game) fa dimenticare i 40’ precedenti (è il metodo migliore per far dimenticare a qualcuno l’accaduto!! a differenza di uno sparo che fa dimenticare solo 20’)
  4. E’ vietato nascondersi da vivo all’interno dei cespugli o nascondere un corpo impedendo al medico di rianimarlo. 
  5. Girare in città con maschere caschi integrali o estrarre un arma in presenza di altre persone è da considerarsi “procurato allarme”.
  6. Obbligo di simulare incidenti in macchina con 30 secondi effettivi di stordimento (NON basta dire “Ahia ahia” e nel mentre ingrani la marcia e scappi), in caso di incidente grave (frontale o ad alta velocità) fermarsi e attendere i soccorsi o aspettare almeno 1 minuto 30 secondi. 
  7. Sarà possibile trasportare massimo 1 arma a canna lunga (smg, ak, carabina, carabina speciale, ecc..) in un borsone. 
  8. Non è possibile identificare una persona dal veicolo, tranne nel caso in cui abbia i vetri non oscurati, o solo tramite la targa con prove reali di video/foto e che ci sia un riscontro della stessa. (Foto tramite telefono del gioco, non è possibile dire “Ho le clip”) .
  9. Non è possibile risalire ad una persona tramite il TIMBRO DI VOCE se mascherata, i capelli e i vestiti sono indizi ma non prove. 
  10. Non è consentito obbligare a vendere beni mobili/immobili o Prelevare soldi in qualsiasi zona della mappa. 
  11. E’ vietato rubare veicoli di servizio (Medici,Forze dell’ordine, Aci, Esercito). Vietato anche prendere veicoli della scuola guida come veicoli personali.
  12. E’ vietato lootare o Rapire qualsiasi organo di servizio (Forze dell’ordine,Medici.Aci.Esercito) mentre sono in servizio. (non si può lootare nulla!) 
  13. E’ vietato farmare i punti di raccolta di qualsiasi materiale/oggetto da sopra o dentro un qualsiasi veicolo. 
  14. E’ vietato chiedere il RESS da parte degli Admin. La vita dei personaggi è responsabilità dei players. Senza Medici,digitare il comando /Medico  (NON ricordo l’azione). 
  15. Le capriole sono vietate in combattimento.
  16. E’ vietato abusare delle azioni a scopo di loot pertanto, la vittima non sarà tenuta a dover dire cosa porta nelle tasche poiché in rp non puoi saperlo. (questo per chi non può perquisire), mentre per le fazioni che avranno il potere di perquisire dovranno comunque simulare l’azione e non guardare le tasche del player prima di effettuarla. 
  17. In caso di ferimento dopo essere stati rianimati, se un medico ritiene necessario il trasporto in ospedale/ricovero, quest’ultimo non potrà rifiutarsi. Il medico può chiedere l’intervento di uno Staffer in quanto violare questa regola è un grave fail RP
  18. Durante ogni tipo di azione è vietato resuscitare, si aspetta la fine sul posto. (nel caso l’azione durasse più del tempo di respawn premere Tasto virgola e aspettare la fine dell’azione).
  19. Le FdO e Medici non possono fare cose illegali,(perderanno immediatamente il posto di lavoro e riceveranno un provvedimento a seconda della gravità) per gli altri lavori sarà il capo a decidere le sorti del dipendente se verrà sorpreso in azioni/affari illegali.(la reclusione in carcere comporterà il licenziamento) .
  20. Radio: la radio come nella vita reale è udibile (può essere sentita) anche dalle persone vicino a chi la sta usando (per tanto non è metagame!) .
  21. Chi svolge l’esame di teoria e pratica della scuola guida non potrà essere rapito/rapinato (se dovesse capitare chiamare un admin “motivazione” e un admin arriverà) .
  22. L’IMPORTANZA DEGLI NPC: Partiamo dal fatto che non siamo soli all’interno del server e che bisogna tener conto degli npc, questi infatti contano come cittadini e bisogna trattarli come persone e non come entità AI, quindi detto ciò è assolutamente vietato fare stragi di NPC! (vedi regola fail rp).
  23. le armi in dotazione alla polizia sono ad uso esclusivo delle forze dell’ordine e non potranno essere prese in alcun modo, il possesso di tali armi se non si fa parte della polizia ne comporterà la rimozione e non verranno rimborsate se comprate da qualcuno, ( i trasgressori verranno puniti dallo staff ) .
  24. Il pg deve corrispondere al sesso reale della persona (per impersonare un personaggio di un altro sesso aprire un ticket ),vestirsi in modo adeguato (cioè con braccia, no caviglie invisibili, mezzo busto invisibile…) 
  25. E’ consentito l’utilizzo di SINTETIZZATORI VOCALI O VOCI MODIFICATE solo quando si è in maschera.
  26. All’interno della città non sarà possibile mettere la musica in quanto potrebbe dare fastidio ai player e agli streamer per copyright. Questo non vale per i locali.
  27. Giocare su un altro server può comportare l’esclusione da un eventuale lavoro o fazione e in alcuni casi anche all’allontanamento della città.
  28. E’ possibile spostare un corpo ferito, tenendo in considerazione il peso del corpo trasportato. Non è possibile correre, saltare, arrampicarsi, nuotare ecc…(powergame). E’ consentito trasportare un ferito in un veicolo solo se questi ha un posto libero per il corpo.(/me mette a fianco).
  29. Borsone: massimo 10 di cibo, 10 di bevande, 5 bende, 1 fucile, e un’arma bianca “coltello” oltre quello che è possibile portare nelle tasche. 
    1. Tasche: 5 cibo, 5 bevande, 2 bende, 1 coltello, 1 pistola, 1 taeser. 

3. REGOLE BASE 

  1. Severamente vietato il POWERGAME. (es. non puoi andare in montagna con un’auto sportiva, correre/nuotare (non sei un bagnino, spetta eventualmente alla guardia costiera salvarlo) o saltare con persone in braccio, portare item superiori a quelli consentiti, saltare giù da un ponte con qualsiasi veicolo, andare in spiaggia con la macchina/moto non adeguata, andare in giro con 1 ruota bucata della macchina/moto,…). 
  2. Severamente vietato il VDM. (Investire/uccidere un player con un qualsiasi veicolo volontariamente e senza un valido motivo RP). 
  3. Severamente vietato l’ RDM. (Compiere un omicidio o sparare o picchiare a caso, senza una valida motivazione RP esempio: il Serial Killer non è una motivazione RP, noi ci salutiamo con un pugno). 
  4. Severamente vietato METAGAME e STREAM SNIPING. (Utilizzo di informazioni ottenute fuori dal gioco, stare su discord o al telefono o qualsiasi altra applicazione al di fuori di FiveM). 
  5. Severamente vietato il NO FEAR. (Avviene quando in azione non si simula la paura es. quando vieni puntato in qualsiasi caso/momento che sia macchina/auto o meno e scappi). 
  6. Severamente vietato BUG ABUSING, HACK, CHEAT. (Sfruttamento di bug o glitch a mio vantaggio, uso di mod menù).  
  7. Severamente vietato SHOOT ON SIGHT (Sparare a vista). (Salvo zone rosse dove consigliamo comunque di ruolare un minimo). 
  8. Severamente vietato REVENGE KILL. (Per vendetta un player ricorda degli eventi che non potrebbe ricordare, quindi quando vieni ucciso non puoi ricordarti chi ti ha ucciso, come si vestiva/voce o altri particolari). 
  9. Severamente vietato il DEATHMATCH. (Uccidere/picchiare un qualsiasi player senza una motivazione RP valida, es. picchiare l’amico per salutarlo…). 
  10. Severamente vietato il CAR SURF. (Stare sopra ad un qualsiasi veicolo in movimento, non è una tavola da surf!). 
  11. Severamente vietato il BUNNYHOP. (Saltare continuamente per andare più veloce o per schivare proiettili). (Vedi punto 43 regole generali)
  12. Severamente vietato il CAR-KILL. (Rimanere con un qualsiasi veicolo sopra ad un player bloccandolo). 
  13. Severamente vietato il DRIVEBY. (Vietato sparare da un qualsiasi mezzo di trasporto a 2 o più ruote in movimento,solo a veicolo fermo,(Barche, Aerei,Elicotteri inclusi)
  14. Severamente vietato lo SPAWNKILL. (Uccidere un player al suo punto di respawn, cioè quando viene rianimato o logga nel server). 
  15. Severamente vietato COMBATLOG. (Uscire dal gioco durante un’azione, es. sparatoria, arresto da parte della polizia, rapine, sequestri cioè ostaggio,…). 
  16. Severamente vietato il BAITING POLICE. (istigare/trollare/sgommare con l’auto davanti alla centrale o ad una pattuglia/sparare per attirarli/insultare senza motivo/fare gestacci). Non si scappa dalla polizia se non si ha qualcosa di illegale addosso. Verrà considerato come baiting police!
  17. Severamente vietato stare AFK, se devi andare via dal pc per un po’ di tempo esci dal server. (Lo staff non risponderà per eventuale sciacallaggio/rapimento) Lo staff si riserva di fare un kick al player che sta afk.
  18. Severamente vietato BACK SITTING, (cioè stare seduti sul vostro divano guardando una live mentre suggerite allo streamer cosa fare).

4.CHAT DI GIOCO 

  1. Severamente vietato fare MIXCHAT ed abusare delle chat. (Non puoi scrivere cose come “E’ aperto il concessionario?”, “Come si puliscono i soldi?”, “Aiuto medici”, “Questore in città?”, “Armeria aperta?” in chat, usa il cellulare/Twitter!) 
  2. Severamente vietato offendere in Chat i Player, lo Staff e il Server!!! 
  3. Severamente vietato l’uso della chat in azione o scene RP. 
  4. Severamente vietato l’uso improprio dello /me. (non puoi usare /me per parlare, si può usare solo per emozioni e pensieri.)
  5. Severamente vietato utilizzare un LINGUAGGIO VOLGARE ED OFFENSIVO fuori/dentro RP. (N.B. Ricordate che davanti avete sempre e comunque una persona con la sua sensibilità). 

5. SAFE ZONE-SEMI-SAFEZONE -ZONE ROSSE

La Safe Zone è intesa come una zona nella quale NON è possibile effettuare azioni illegali.(Spari, estrazione di un’arma, spaccio, furti, truffe, sgommate/driftate/impennate, minacciare, rapimenti, accordi su rapine, tenere il volto coperto o cose illegali ecc.)

  1. Vietato abusare delle zone Safe Zone per scappare dalle azioni.(se un’azione inizia fuori da una safe zone e per x motivi si finisce all’interno può essere continuata)
  2. Sono considerate SAFEZONE tutte quelle zone identificate come tali da un messaggio in game che impedirà ogni estrazione di arma in oltre: Ospedale ,Zona Spawn, Garage centrale sono safezone

Le Zone Semi-Safe è una zona in cui è concesso fare assalti tramite richiesta con ticket o ad un admin in Game con valide motivazioni Rp (ma non saranno tollerate azioni troll che provochino sparatorie senza motivo)

  1. Municipio/tribunale, le stazioni delle Forze dell’ordine, Fort Zancudo e tutti i locali in città (dovrà essere richiesto un ticket )
  2. Le stazioni delle Forze dell’ordine e Fort Zancudo potranno essere assaltate solo con almeno 8 poliziotti Presenti in città e da massimo 10 criminali.potranno intervenire un numero illimitato forze dell’ordine. 

N.B. Si ricorda che le centrali delle forze dell’ordine e Fort Zancudo  sono video sorvegliate e non sarà possibile manomettere le registrazioni, pertanto i criminali si prenderanno la piena responsabilità in RP delle azioni effettuate. 

Le Zone Rosse sono aree dove è possibile sparare a vista e lootare in qualunque momento ruolando un minimo (se la situazione lo permette)

  1. campi droga, processi e vendita droghe. 
  2. l’isola Cayo Perico è da considerarsi TUTTA  ZONA ROSSA in quanto territorio del cartello (rischio permadeath in alcuni casi)
  3. Chiunque entra in una zona rossa, lo fa a suo rischio e pericolo, sapendo che va incontro a probabile conflitto a fuoco. 
  4. Non è consentito trasportare persone in zone rosse per effettuare azioni di loot!

6.FAZIONE DEI MEDICI E VIGILI DEL FUOCO

  1. Medici e Vigili del Fuoco sono una fazione Legale. (Svolgerà sempre la propria funzione con chiunque)
  2. I Medici e Vigili del Fuoco sono obbligati a rivelare determinate informazioni alle forze dell’ordine.
  3. Non possono intervenire in azioni per svolgere la loro mansione  se ancora in corso. 
  4. I Medici e Vigili del Fuoco non possono compiere azioni illegali in nessun caso (dentro o fuori servizio). 
  5. E’ vietato uccidere i Medici e Vigili del Fuoco in servizio.
  6. E’ vietato abusare dello “stato di medico o Vigili del Fuoco ” per non essere ucciso.
  7. Per i Medici è vietato uccidere qualcuno avendo prestato il Giuramento di Ippocrate Moderno.

7.COMA 

  1. Quando una persona viene “uccisa” si considera ferita o in coma. 
  2. Il medico può essere chiamato dal player a terra in possesso di un telefono. (Non intasare la chat se il medico non arriva o se non avete un telefono per chiamare).
  3. E’ vietato chiedere il RESS da parte degli Admin. La vita dei personaggi è responsabilità dei players.
  4. Quando un player viene rialzato da un medico i 20 minuti prima del coma non vengono ricordati, anche quando ci si rianima a causa del passaggio del tempo prestabilito non vengono ricordati i 20 minuti precedenti.
  5. Se utilizzata la pillola per dimenticare non si può ricordare nulla dei 40 minuti precedenti.(item esistente in game) è il metodo migliore per far dimenticare a qualcuno l’accaduto!! a differenza di uno sparo che fa dimenticare solo 20’
  6. Il player in coma/ferito NON può parlare in nessun caso.
  7. In assenza di Medici non si perderanno oggetti in caso di respawn rianimarsi solo ad azione conclusa. (20 minuti prima del coma non vengono ricordati)
  8. Qualora il medico non arrivasse il player se respawna non ricorda i 20 minuti prima (non spammare in chat ANONIMA.)
  9. E’ VIETATO rientrare in una azione se si viene atterrati.

8.PERMADEATH 

(morte definitiva del pg con relativo wipe, quindi cancellazione del personaggio e tutta la sua storia). 

Il permadeath NON è sempre concesso. La fine della storia di un personaggio, che con il suo RP può aver portato beneficio alla città, è una scelta molto importante da non prendere alla leggera. Far concludere la storia di un personaggio che a livello di RP può aver creato molti intrecci e situazioni ha influenza anche su altri player pensateci bene prima di richiederlo.

  1. Per richiedere un permadeath dovrà essere compilato prima un ticket con le motivazioni valide in Rp (minimo cinque) e deve essere approvato.
  2. L’azione deve essere valida in ogni singola parte e non deve infrangere nessuna regola, altrimenti verrà annullata e dovranno essere forniti altri 5 motivi per richiederlo.
  3. In caso di permadeath o rischio permadeath è vietato: 
    1. fare qualsiasi tipo di testamento/lettera. 
    2. passare tutti i propri averi prima di fare il wipe o un permadeath. 
    3. utilizzare un nome uguale al precedente. 
    4. fare un personaggio legato al precedente ed informato della storia RP del personaggio permadeattato. 
    5. non si può tornare a fare affari con le stesse persone di prima (la persona permata non può tornare nella stessa fazione in cui era prima o collaborare con essa )
  1. Durante un permadeath deve essere eseguito dalla fazione che lo richiede. Se durante l’azione muoiono membri delle varie fazioni/gang sarà perma anche per loro. (qualora intervenisse la polizia e alcuni dei partecipanti dell’azione venissero uccisi da essa varrà come perma, ne è immune tutti i personaggi non informati dei fatti, fatta eccezione per la fazione richiedente).
  2. tempo massimo attesa 2 giorni da quando richiesto, altrimenti verrà annullato e dovranno essere forniti altri 5 motivi per richiederlo
  3. L’azione potrà essere “tentata” una sola volta, se l’azione dovesse fallire il permadeath non potrà essere richiesto con le stesse motivazioni.
  4. Dopo un wipe se si vuole tornare con il figlio/nonno/padre ecc..del pg precedente bisognerà aprire un ticket ma non si potrà comunque tornare in fazione o collaborare con essa.

9. LAVORI WHITELIST

  1. Per richiedere un assunzione ad un lavoro whitelist, bisognerà compilare inizialmente un bando. 
    • Successivamente, se il bando verrà accettato (dallo staff o dal titolare/direttore del lavoro su discord).
    • Dovrà esserci un colloquio in città per l’assunzione che può avvenire o meno a seconda della decisione del direttore. ( per alcuni lavori è necessario sostenere la laurea, che potrà essere presa all’università in città).
  2. Se si richiede assunzione ad un lavoro whitelist, chiediamo una presenza piu assidua a differenza di un player che non fa richiesta, questo perché i lavori whitelist sono fondamentali per lo svolgimento dell’RP.
    • Chi otterrà un lavoro whitelist, si prenderà un impegno e una responsabilità, anche per rispetto di altri player che vorrebbero cominciare con questi lavori e non riescono ad accedervi, essendoci magari i bandi chiusi. l’assenza prolungata (se non comunicata ) porterà al licenziamento.
  3. Chi otterrà un lavoro whitelist sarà tenuto ad essere molto presente nel server, per i motivi sopra citati. 
  4. Giocare su altri server RP può portare al licenziamento o Wipe!
  5. Chi otterrà un lavoro whitelist, prima di licenziarsi dovrà dare un preavviso di 5 giorni ( discrezione del direttore ). Dopo il licenziamento. Questo per evitare che ci sia troppo via vai tra un lavoro e l’altro. (Nelle stanze di assunzione il direttore dovrà scrivere con data dell’assunzione: nome discord—nome pg—steam id)
  6. Per ogni lavoro bisognerà usare il veicolo fornito dall’azienda e non quello personale!
  7. I proprietari dei “Locali” devono organizzare almeno un evento ogni settimana, così da coinvolgere la comunità cittadina, incentivando i giocatori a svolgere RP, non facendoli così concentrare solo sul lavoro.
  8. Ogni direttore è responsabile della sua azienda e dovrà garantire lo svolgimento dell’attività, altrimenti verrà rimosso dall’incarico. Qual ora porterà al fallimento l’azienda verrà incriminata per Bancarotta e pagherà le conseguenze.

10.Il CARTELLO

  1. Il Cartello è a tutti gli effetti una Fazione, gestisce la compravendita delle droghe in città, e regola i prezzi.
  2. Qualora una Mafia volesse prendere il posto del cartello dovrà aprire un ticket ( almeno 10 motivazioni Rp e fornire informazioni valide sul cartello), sarà considerata un’Azione permadeath a tutti gli effetti.
  3. Il Cartello gestirà come ritiene più opportuno il suo mercato con le mafie, può tuttavia decidere di non vendere più la droga ad una mafia se quest’ultima viola gli accordi presi.
  4. Il Cartello sarà l’unico intermediario con Il Mercato nero (ma non avra alcun potere su di esso).
  5. Il Cartello segue le stesse regole delle Mafie.

11. FAZIONI ILLEGALI

La richiesta per ottenere una Mafia illegale ufficiale dovrà essere fatta tramite discord dopo che la Mafia abbia sviluppato la storia all’interno della Città.

Nel ticket dovete elencare:

  1. Storia della Fazione  (dettagliata)
  2. Regolamento interno
  3. Stile mafia
  4. Obiettivo in Rp 
  5. Membri (noni discord,Steam ID)
  • Le Mafie verranno riconosciute solo ed esclusivamente in Rp.(dopo aver completato il ticket)
  • Una Mafia dovrà essere composta da minimo 5 player e un massimo di 10 
  • Un membro di una Mafia, può collaborare con le FdO al fine di dare informazioni riguardanti la propria Mafia o altre Mafie (Richiesta tramite Ticket potranno essere richiesti 3 o più motivi validi in Rp). 
  • Nessuna Fazione/Gangs ad eccezione delle FdO potrà intromettersi in azioni in corso o appena terminata di qualsiasi tipo.
  • Le Mafie non possono unirsi e collaborare tra loro,(possono stringere alleanze momentanee).
  • La Mafia dovrà essere attiva e dovrà rispettare il regolamento del server e quello interno stipulato dai player. Se la Mafia verrà ritenuta poco attiva o non in grado lo staff potrà rimuoverla
  • Se un Player abbandona o tradisce la sua Mafia il Capo può richiedere un permadeath con una sola motivazione.
  • Giocare su altri server RP può portare al Wipe! ( a discrezione dello staff)

12. RAPINE-AZIONI 

  1. l’utilizzo della moto non è consentito in nessuna rapina
  2. I criminali che iniziano la rapina potranno aprire il fuoco solamente dopo 5 minuti minimi di contrattazione mentre i Carabinieri potranno fare irruzione  dopo 10 minuti dall’inizio delle contrattazioni, solamente se gli ostaggi sono al sicuro o se non si arriva dopo troppo tempo ad una soluzione pagamento/fuga per esempio.
  1. Dopo 15 minuti dall’inizio della rapina se non si è trovato un accordo i Carabinieri potranno richiedere l’intervento del G.I.S che potrà effettuare un irruzione se lo riterrà necessario.(l’arrivo del G.I.S. comporterà un sovrannumero max 4 G.I.S.).
  2. Ogni persona,può fare/ partecipare  al massimo 1 rapine al giorno.
  3. Non è possibile obbligare i Carabinieri a fare azioni insensate sfruttando gli ostaggi come scusa.
  4. E’ severamente vietato fare qualsiasi tipo di rapina/azione prima e dopo i riavvii prestabiliti (15 minuti prima del riavvio e 15 minuti dopo il riavvio)
  5. Non si può startare una rapina se nel mentre c’è già un’altra rapina in corso, in caso non sia possibile bloccare le rapine in contemporanea tramite script, avvisare tramite la chat ANONIMA l’inizio e la fine della rapina. 
  6. Tra una rapina ed un’altra (tra 2 gruppi di persone) devono passare almeno 30 minuti.
  7. Si può usufruire dei medici solo a rapina conclusa.
  8. Non si possono chiudere le uscite delle entrate del posto rapinato con i box (devono essere usati come ripari e non come ostacoli o impedimenti).
  9. Se si viene atterrati non si può assolutamente rientrare in azione.
  10. Per essere considerati nell’azione bisogna essere in un raggio di 300Mt dall’azione/Rapina.
  11. Per i rapinatori: se si respawna e l’azione/rapina finisce con la vittoria della polizia, bisogna presentarsi in centrale simulando di essere stati arrestati.
  12. Per i poliziotti: se si respawna dovranno tornare in centrale e ignorare l’azione/rapina.
  13. Fazioni/gruppi/persone esterne non possono interferire con Azioni/ Rapine.
  14. Vietato introdurre veicoli all’interno dei luoghi della rapina.
  15. Qualora i criminali aprano il fuoco (anche per sbaglio) in una Azione/Rapina le forze dell’ordine potranno interrompere qualsiasi contrattazione e aprire il fuoco.
  16. L’ostaggio dovrà ruolare di essere impaurito. Il consiglio è di simulare di aver legato l’ostaggio (es. /me mette manette o lega con una corda), perché se così non viene fatto e i rapinatori si distraggono, l’ostaggio potrebbe tentare la fuga a suo rischio e pericolo.
  17. Se un Player riesce a fuggire, non potrà ritornare nel luogo della Rapina/ Azione per aiutare i complici, si è considerati fuori dall’azione in un raggio di 300Mt dall’azione/Rapina. 
  18. Se gli ostaggi vengono rinvenuti con droghe/armi illegali, tutto verrà sequestrato senza conseguenze in rp e multe.Il sequestro è già una penalità.
  19.  I rapinatori dovranno comportarsi in modo appropriato, devono temere la possibilità di essere arrestati e/o perdere la vita come una persona qualunque.(non fregarsene tanto fanno solo pochi minuti di cella essere pregiudicati limita di molto alcune attività nel server quindi si devono comportare di conseguenza.)
  20. Se si sceglie di prendere come ostaggio un Carabiniere, questo dovrà ritenersi fuori dal conteggio delle FdO online, per startare la rapina (esempio, se volete startare la rapina con minimo 6 Carabinieri, e sono online 6 Carabinieri, non potrete prendere come ostaggio un Carabiniere)
  21. Non ci sono limiti alle armi da utilizzare in qualsiasi rapina/Azione ad eccezione degli esplosivi.
  22. La polizia potrà avvalersi di ogni supporto possibile durante qualsiasi inseguimento.(si considera iniziato un inseguimento usciti dall’area della Rapina/Azione 200mt)
  23. Il riscatto massimo per una persona è di 30.000 euro.
  24. E’ vietato abusare delle azioni a scopo di loot pertanto, la vittima non sarà tenuta a dover dire cosa porta nelle tasche poiché in rp non puoi saperlo. (questo per chi non può perquisire), mentre per le fazioni che avranno il potere di perquisire dovranno comunque simulare l’azione e non guardare le tasche del player prima di effettuarla. 

13.AZIONI FREEROAM

  1. Massimo 6 player (in Attacco)
  2. Massimo 8 Player per le Forze dell’ordine
  3. Difesa SOLO i membri della Mafia (ufficiale) potranno sopraggiungere se chiamati, altrimenti nessuno potrà interferire con l’azione ( no amici, conoscenti, passanti ecc ecc..)
  4. Fazioni/gruppi/persone esterne non possono interferire con Azioni ad eccezione delle Forze dell’ordine.
  5. Nessun Player potrà rientrare in azione dopo la morte,rimarrà a terra fino ad azione conclusa (non si potrà atterrare nessuno per rapirlo.)
  6. Per essere considerati nell’azione bisogna essere in un raggio di 300Mt dall azione
  7. A fine azione i vincitori possono lootare. (tranne lootare Forze dell’ordine)
  8. Per contestare un’azione, è OBBLIGATORIO attendere il termine della stessa. Non è possibile in alcun modo fermare un’azione in corso se non da parte dello staff(pena richiamo e perdita dell’azione per chi blocca). È obbligatorio essere muniti di prove video a sostegno della propria tesi e di assumere un comportamento civile con tutti.

14.RAPINA ALLE BANCHE UNICREDIT

  1. Numero massimo di ostaggi 1.l’ostaggio deve stare all’interno della banca
  2. Minimo 3 Carabinieri  online per iniziare la rapina.
  3. Massimo Carabinieri 4 
  4. Massimo 3 rapinatori 
  5. Item per rapinare, da acquistare dai Ricettatori  

15.RAPINA ALLA BANCA PACIFIC

  1. Massimo 4 Ostaggi (nel caso uno voglia ruolare una rapina con molti ostaggi, aprire un ticket o chiedere ad un admin in game) 
  2. Gli ostaggi devono stare all’interno della banca.
  3. Minimo 5 Carabinieri per iniziare la rapina.
  4. Massimo 5 Rapinatori totali (compresi gli esterni)

Massimo 2 rapinatori esterni fuori dalla banca. 

(es: 2  rapinatore esterno e 3  interni).

  1. Massimo 6 Carabinieri totali 
  2. Il criminale esterno non può ingaggiare direttamente, può sparare solo se in pericolo di vita o di arresto altrimenti potrà ingaggiare solo dopo che inizia l’ingaggio tra Carabinieri e rapinatori interni.
  3. (NO BOMBE)
  4. Item per rapinare, da acquistare dai Ricettatori 
  5. La refurtiva andrà venduta ai ricettatori.

16.RAPINE IN GIOIELLERIA

  1. Massimo 2 ostaggi per la rapina.Gli ostaggi devono stare all’interno della Gioielleria.
  2. Minimo 4 Carabinieri nel server per iniziare 
  3. Massimo 5 Carabinieri e 4 rapinatori per la gioielleria 
  4. Massimo 1 rapinatore esterno fuori dalla banca (compreso nei 4 totali)

Il criminale esterno non può ingaggiare direttamente, può sparare solo se in pericolo di vita o di arresto altrimenti potrà ingaggiare solo dopo che inizia l’ingaggio tra Carabinieri e rapinatori interni.

  1. La refurtiva andrà venduta ai ricettatori.

17.RAPINE AI PORTAVALORI 

  1. Verrà comunicato in chat OOC dallo Staff o tramite annuncio dai direttori Aziende. 
  2. Massimo 12 Player in Difesa (comprese FdO)
  3. Massimo 10 Player in attacco
  4. Potranno essere utilizzate qualsiasi tipo di arma tranne esplosivi di ogni tipo
  5. Potranno essere usati veicoli blindati se se ne è in possesso 
  6. Una volta iniziato l’assalto al convoglio, dopo aver bloccato il suo tragitto, i criminali avranno 15 minuti per poter recuperare il carico all’interno del blindato, superato il limite di tempo le Forze dell’ordine potranno intervenire se chiamati. Una volta bloccato il convoglio non potrà ripartire.
  7. L’azione è da dichiararsi conclusa nei seguenti casi:
  1. I criminali si ritirano e si riesce ad arrivare a destinazione
  2. Il convoglio viene assaltato e rapinato con successo, e tutte gli agenti/ player vengono atterrati o neutralizzati

18. REGOLAMENTO EVASIONI 

  1. Va richiesto tramite ticket o ad un Admin in Gioco
  2. Massimo 5 player  Massimo 8 Poliziotti
  3. Minimo 5  poliziotti per iniziare l’evasione 
  4. Potranno essere utilizzate qualsiasi tipo di arma tranne esplosivi di ogni tipo
  5. in caso di stallo dopo 15’ le Forze dell’ordine possono richiedere supporto (max 4 Forze dell’ordine in aggiunta)
  6. Non è consentito l’utilizzo dell’elicottero.

19.LIVELLI DI ALLERTA 

I livelli di allerta sono degli stati in cui tutta la Città  viene messa a seconda delle azioni che avvengono,il Comandante consultandosi con il Generale avviserà per impostare i livelli di allerta.

  • Livello 1 (verde)

la città è in stato di calma le Forze dell’ordine si comporteranno come sempre.

  • Livello 2 (Arancione)

La Città sarà sul livello di guardia quindi le Forze dell’ordine gireranno con armi più pesanti e effettuerà controlli con maggior frequenza e posti di blocco, può andare in giro con i blindati se lo ritiene necessario.

  • Livello 3 (rosso)

La città è in stato di pericolo le Forze dell’ordine potranno girare con armamenti pesanti ed effettuare perquisizioni quando lo ritiene opportuno, anche l’esercito scenderà in strada.

20.REGOLAMENTO CARABINIERI-FINANZA-ESERCITO

  1. IMPORTANTE: Ie forze armate non dovranno tenere armi in dotazione e uniformi, quando sono fuori servizio!
  2. Ie forze armate devono rispettare tassativamente i Gradi Superiori e obbedire senza discussione agli ordini impartiti da un superiore.(fatta eccezione per ordini senza senso).
  3. Non si possono usare i veicoli in dotazione, se si è fuori servizio. 
  4. Chi ricopre il lavoro di forze armate deve sempre mantenere un comportamento congruo al suo ruolo.
  5. Non è possibile fermare veicoli se essi sono in sirena/emergenza (SOCCORSO SANITARIO, VIGILI DEL FUOCO).
  6. In servizio è obbligatorio l’uso delle radio (canale 1)
  7. In servizio è obbligatorio usare auto di servizio e non mezzi propri. Solo un agente in borghese è tenuto, previa autorizzazione dal Capitano, ad andare in giro senza divisa e con un mezzo proprio.
  8. Ogni agente, prima di un arresto, ha l’obbligo di leggere al criminale il “Miranda Warning”. Il testo recita così: “Lei ha il diritto di rimanere in silenzio. Qualsiasi cosa dirà potrà essere usata contro di lei in tribunale. Ha diritto ad un avvocato. Se non può permettersi un avvocato, gliene sarà assegnato uno d’ufficio.” 
  9. Si può procedere con un fermo soltanto in caso di infrazioni stradali, di comportamenti palesemente sospetti e così via. Un fermo non può portare ad una perquisizione, se non con dei motivi validi e l‘autorizzazione del Capitano. Qualsiasi perquisizione è da fare in caserma e deve essere consenziente. Le perquisizioni concesse dal capitano, possono essere richieste solo se il soggetto viene trovato in zone rosse (zone mafia/zone di raccolta/processo/vendita droghe).
  10. Le perquisizioni negli appartamenti potranno essere effettuate solo con un regolare mandato di perquisizione rilasciato dal “Tribunale”
  11. Quando si “muore” o viene ferito gravemente durante un’azione esso non può ritornare nella stessa azione prima della fine e tantomeno ricordare l’accaduto. (tuttavia se distanti dall’azione si può tornare in vita e abbandonare l’area ignorando l’azione finché non sarà conclusa)
  12. Le strisce chiodate dovranno essere anche opportunamente segnalate, per evitare denunce. A fine azione, è obbligatorio rimuoverle.
  13. Le Forze dell’ordine sono tenute a fare tutto il possibile per salvare eventuali ostaggi e quindi SONO OBBLIGATI a trattare per salvaguardare la loro vita. Le forze dell’ordine dunque in buona fede devono rispettare i patti con i criminali, senza mettere in pericolo la vita degli agenti (auto per la fuga, soldi del riscatto, ecc..). 
  14. Qualora la contrattazione non andasse a buon fine (10 minuti da inizio contrattazione) Le forze dell’ordine potranno fare IRRUZIONE all’interno del locale. 

Dopo 15 minuti dall’inizio della rapina se non si è trovato un accordo i Carabinieri possono richiedere l’intervento del G.I.S che potrà effettuare un irruzione se lo riterrà necessario.(l’arrivo del G.I.S. comporterà un sovrannumero max 4 G.I.S.).

  1. I G.I.S sono agenti speciali, addestrati per intervenire in situazioni particolari (rapine, blitz ecc ecc ). Rispettano il regolamento dei Carabinieri, tranne la concessione di portare con se armamenti pesanti.
  2. Se dopo 3 avvisi di abbassare l’arma, il cittadino continua a non obbedire agli ordini dell’agente, le Fdo potranno usare armi letali.Un agente potrà aprire il fuoco quando si senta minacciato dal soggetto o il soggetto  sia un pericolo per altri.
  3. Le FdO non possono in alcun modo vendere armi ai cittadini, nemmeno armi personali ( pena richiamo/ban ).
  4. Se un player verrà messo in stato di fermo, coloro che non sono in grado di pagare l’ammenda verrà dilazionata in rate e finchè non avrà saldato l’intera somma sarà considerato in “libertà vigilata” (questo per i reati penali e non stradali).
  • Libertà Vigilata: Quando si è in libertà vigilata non si possono commettere altri reati a rischio ergastolo( a discrezione del Magistrato) . I carabinieri potranno procedere senza alcun mandato a perquisizioni / convocazioni quando vuole
  1. Per fare il Carabiniere/Finanziere/Esercito corrotto va richiesto tramite ticket, se approvato il corrotto potrà esclusivamente vendere informazioni e/o avere un comportamento più di favore verso determinati criminali, NON POTRÀ IN NESSUN MODO vendere armi o vendere dal magazzino oggetti  e non può commettere azioni illegali.(non può raccogliere e trasportare nessun tipo di droga)
  2. Sarà possibile fare il Carabiniere/Finanziere/Esercito “infiltrato”,(richiesta tramite ticket) quest’ultimo sarà in accordo con il Comandante e il Generale all’agente gli verrà cambiata l’identità per permettere l’inserimento in eventuali gruppi criminali. L’agente sotto copertura dovrà comunque fare rapporto ai Carabinieri e portare a termine il suo compito ( non potrà decidere di unirsi alla fazione in modo definitivo)