Guida per comandanti

Questa guida per Comandanti comprende le regole di condotta da seguire durante le operazioni di “missione”, “assedio” e “saccheggio”. Tutti i Comandanti sono tenuti a farle rispettare al proprio equipaggio.
Per ovvie ragioni il Comandante deve avere almeno 18 anni di età e la possibilità di parlare in Discord. Senza questi requisiti non è possibile avanzare la richiesta.


Comandante:
🔻Il comandante ha il compito di portare la propria fazione alla vittoria, dovrà confrontarsi con i propri sottoposti e tenerli in riga fino alla fine della stagione in corso. Un comandante deve sempre tener conto del rischio in ogni missione e fare la scelta più saggia.
🔻
La parola di un comandante non può mai essere contraddetta da un suo sottoposto

Questa semplice descrizione che potrete trovare nel regolamento raffigura il ruolo del Comandante in tutto e per tutto. La linea sottolineata non è da prendere alla leggera. Chi assume questo ruolo ha pieni poteri sulla fazione. I suoi ordini sono indiscutibili e devono essere rispettati.
Quando interpretate i vostri ruoli dovete dimenticare di essere in un gioco, dovete pensare come una squadra. Per quelle quattro/cinque ore di gioco al mese ognuno ha un suo compito e deve rispettarlo. Il Cadetto è il vostro secondo in campo.


Comportamento in canale vocale:
🔻Prima di cominciare una missione o assedio i partecipanti iscritti dovranno essere presenti nella chat in attesa del Briefing 30 minuti prima, aver avviato il gioco ed essere pronti connettersi.
🔻
Durante lo svolgimento della missione è il Comandante a dover parlare e il resto della squadra dovrà attenersi alle direttive rispondendo correttamente.

Esempio di comunicazione:

🔘Comandante: “Pilota, rotta per le coordinate x1y2z4”
🔘Pilota: “rotta per le coordinate x1y2z4, manovra in corso signore”
🔘Comandante: “Cannonieri confermate visuale di tiro su lato destro”
🔘Cannoniere 1: “Affermativo signore!”
🔘Cannoniere 2: “Negativo signore!”

-Ogni ordine ricevuto va ripetuto per confermare di aver capito l’ordine, quando si termina la frase con signore si lascia il posto a un altro membro per rispondere. Nel caso 1 il comandante parla direttamente con il Pilota che è l’unico membro con quel ruolo attualmente sulla nave.
-Nel caso 2 i cannonieri ricoprono due posizione nella fazione, solitamente il più alto di grado risponde per primo e il secondo attende il “signore” per -poter rispondere in modo da avere una comunicazione chiara e non sovrapporre le voci.
-E indispensabile che il comandante sia assolutamente di presenza durante le missioni per non farsi sfuggire eventuali richieste dell’equipaggio.

Può capitare che un membro debba comunicare qualcosa al comandante, la forma corretta per chiedere parola è:

🔘Cannoniere:    “Ordine Signore!”
🔘Comandante:  “Ti ascolto Cannoniere”
🔘Cannoniere:    “Nemico a portata di tiro, attendo ordini signore”
🔘Comandante:  “Concentrare il fuoco sui propulsori posteriori”
🔘Cannoniere:    “propulsori posteriori, si signore”

Più la comunicazione viene sintetizzata e migliore sarà la risposta dell’equipaggio. Alcune fazioni potrebbero adottare metodi diversi di comunicazione usando anche acronimi per sintetizzare ulteriormente le informazioni.


Rispetto dei Compagni:
-Non verranno tollerati atteggiamenti scurrili o minacciosi verso nessun membro partecipante, sia in canale vocale che testuale. Lo staff non è onnipresente quindi è norma del Comandante placare atteggiamenti del genere e se necessario segnalare l’accaduto. Nel caso in cui si verifichino episodi verso 2 membri di fazione diversi sarà compito dei due comandanti placare il diverbio e segnalare allo staff.


La Bestemmia:
Non sarebbe nemmeno da scrivere questa regola, dovrebbe essere dettata dal buon senso comune. Per quanto possa succedere di imprecare dopo aver sbagliato una manovra o per essere morti in maniera stupida è richiesto di limitare o ancor meglio evitare di bestemmiare in chat vocale per rispetto dei giocatori credenti. Essendo che sicuramente andrebbe a infastidire alcuni elementi siete pregati di evitare.
La bestemmia scritta in chat è il classico esempio di ignoranza e poca serietà, elementi del genere verranno automaticamente allontanati dal server di gioco e discord, senza alcuna scusante. (ban immediato se viene scritta una bestemmia in una qualsiasi chat).

-E di vitale importanza che le abilità della propria squadra rimangano segrete alle altre fazioni.

-Alla fine di ogni missione, assedio o saccheggio il comandante o il cadetto deve stilare un rapporto scritto con tutte le informazioni inerenti alla sessione svolta.


Sanzioni:
-Le sanzioni sono applicabili solo ed esclusivamente dallo staff.
Durante lo svolgimento delle missioni 2 o più staffer osserveranno l’andamento della partita e monitoreranno tutte le fazioni e le loro azioni. Nel caso in cui venga violato il regolamento saranno immediatamente segnalati e corretti. La sanzione è applicabile a discrezione dello staff e NON può essere contestata.


🔴Sanzione 001
-Membro di equipaggio che non rispetta il regolamento comportamentale.

-Multa di 10.000 SC al Comandante.

🔴Sanzione 002
-Membro di equipaggio che danneggia in maniera scorretta una struttura o nave fazione.
es: Speronamento, smerigliando blocchi mentre si combatte.

-Multa di 30.000 SC al Comandante.

🔴Sanzione 003
-Membro di equipaggio sorpreso a sfruttare un bug di gioco o exploit.
-Fare componenti o space credits in maniera non consona al regolamento.

-Multa di 15.000 SC al Comandante e cancellazione del ricavato

Powered by Phoenix Games