Guida alla creazione del personaggio

Per creare un personaggio dovrete prima di tutto unirvi a una fazione tramite il discord. Sul canale discord Richiesta Fazione potete richiedere di far parte di una squadra dando i vostri dati.

💠Nome di gioco
💠Anni
💠Preferenza di Ruolo
💠Seconda preferenza di Ruolo

Potete scegliere 8 Ruoli diversi per il vostro personaggio, una volta selezionato non potrete cambiarlo sino a fine stagione. Se comincerete la stagione successiva con lo stesso ruolo avrete 2 xp bonus a inizio stagione.

Ruoli Principali:

💠Comandante
💠Cadetto
💠Ingegnere
💠Pilota

Ruoli Secondari:

💠Medico
💠Soldato
💠Cannoniere
💠Jolly

Qui potete trovare una semplice descrizione dei ruoli e delle loro Abilità personali.

Richiesta per ruolo di Comandante:

-Il ruolo di comandante andrà richiesto direttamente a un membro staff. Potete contattare Hyurex per fare il test.


RUOLI PRIMARI (attenzione, i ruoli primari sono fondamentali):
💠Comandante: (1x fazione) (COM):

Il comandante ha il compito di portare la propria fazione alla vittoria, dovrà confrontarsi con i propri sottoposti e tenerli in riga fino alla fine della stagione in corso. Un comandante deve sempre tener conto del rischio in ogni missione e fare la scelta più saggia.
La parola di un comandante non può mai essere contraddetta da un suo sottoposto

Abilità: Salto nel buio.

Salto nel buio permette al Comandante di attivare i Jump Drive della nave una volta determinata la rotta. Solo il Comandante può attivare la procedura per effettuare il Jump.
Un Jump Drive può essere adoperato in battaglia solo per ritirarsi, la distorsione spazio temporale che genera non permette di fare piccoli spostamenti per ingaggiare in posti diversi durante uno scontro, viceversa può essere usata per ingaggiare un combattimento. l’abilità può essere usata 1 volta per missione.


💠Cadetto: (1 per fazione) (CAD):
Il Cadetto lavora in comunicazione diretta con il Comandante, il suo compito è quello di avvisare tempestivamente il comandante di possibili pericoli imminenti e suggerire tattiche di battaglia. Inoltre si occupa delle comunicazioni radio.

Abilità: Scripter

Scripter permette al Cadetto di utilizzare i blocchi programmabili per caricare script approvati dallo staff. Il massimo di script utilizzabili per nave sono 3.

💠Ingegnere: (1 per fazione) (ING):
Per quanto possa essere un ruolo basico è uno dei più importanti dopo il Comandante, L’ingegnere è l’unico a conoscere il modo per riparare una struttura danneggiata.
Tutte le strutture create nel corso della stagione e le riparazioni vengono effettuate solo alla presenza di questa figura, senza di esso è impossibile costruire qualunque cosa.

Abilità: Saldatore provetto

Saldatore provetto permette di iniziare ogni missione con 1 saldatrice di livello 0 in inventario, ATTENZIONE se la perdete non ne avrete un’altra al respawn quindi cercate di non morire.

💠Pilota: (1 per fazione) (PIL):
Il pilota ha il ruolo più difficile di tutti, non solo deve stare attento a non andare a sbattere su qualche asteroide o roccia vagante ma deve anche tener conto degli ordini impartiti dal suo Comandante.

Abilità: Padronanza del volante

Padronanza del volante ti permette di poter guidare ogni veicolo presente in gioco, Solo un pilota può manovrare un veicolo, il comandante deve assicurarsi che sia sempre lui alla guida.

RUOLI SECONDARI:
💠Medico (massimo 1)

Il medico si occupa di prestare soccorso ai propri alleati nel momento del bisogno, non si può avere più di 1 medico per equipaggio con eccezione del jolly.

Abilità: Ci penso io!

Ci penso io! si attiva a inizio missione, il medico comincia a giocare con 2 medikit e 2 celle di energia per membro di equipaggio. Inoltre ha 1 bottiglia di idrogeno e 1 di ossigeno personali.

💠Soldato: (massimo 10):
Un classico soldato, carne da macello in pratica. Il soldato avanza a piedi armato del suo fucile e spiana la strada al suo equipaggio. Il suo compito è quello di seguire le direttive del Comandante e portare alla vittoria la sua fazione (nb i soldati possono essere arruolati da altre fazioni per missioni di assedio, vedi Speciale).

Abilità: Questo è il mio fucile.

Questo è il mio fucile permette di partire in missione con un fucile elite, le munizioni verranno fornite dal Cadetto della fazione.
Speciale: I soldati possono essere arruolati durante le missioni di Assedio dalle fazioni partecipanti, questo per permettere alle fazioni escluse di partecipare al conflitto. Vincere un assedio da mercenario farà ottenere 1 PX. Il proprio ruolo verrà sostituito con quello del soldato temporaneamente, non e possibile avere abilità personali durante questa missione.
Durante un assedio i soldati mercenari possono pilotare le navi da supporto tattico.

-I mercenari vengono pagati 1000 crediti l’uno.

💠Cannoniere (massimo 2):
Il Cannoniere si occupa di comandare le torrette, solitamente si concentra su una ma può essere impiegato a coprire diversi lati della nave. Averlo in equipaggio garantisce un notevole vantaggio.

Abilità: Munizioni aggiuntive

Munizioni aggiuntive assicura un quantitativo di munizioni gratuito alle scorte iniziali della nave, avere un cannoniere garantisce 100 munizioni per arma leggera o 50 per arma pesante o 10 per arma da corazzata aggiuntive a inizio missione (nb non si possono sovrapporre i due bonus se prendete 2 cannonieri. Es. 2 cannonieri in squadra aggiungono 100 arma leggera e 50 pesante ma non possono aggiungere 200 leggere).

💠Jolly (massimo 1):
Il nome è tutto un programma, questo ruolo può ricoprire qualsiasi posizione a eccezione del Comandante e del Cadetto. Sfruttato con intelligenza può assicurare un grande vantaggio alla fazione.

Abilità: Posso farlo.

Posso farlo si attiva a inizio missione, il Jolly deve dichiarare allo staff quale ruolo vuole ricoprire, automaticamente l’abilità Posso Farlo si trasforma nell’abilità del ruolo che si va a ricoprire per 1 missione. NB Non può copiare abilità di ruoli non presenti in equipaggio.
Un jolly non può acquistare altre abilità dalla tabella Abilità ma può accumulare XP.
l’XP potrà essere utilizzata non appena il Comandante decide di promuoverlo a un ruolo fisso.


🔹Per diventare Comandante di Fazione bisogna superare un test proposto dallo staff, questo ruolo è di fondamentale importanza per tutto il sistema di gioco. Un comandante deve far rispettare le regole al proprio equipaggio e mantenere un atteggiamento serio.
🔹Una volta messa la vostra richiesta nel canale RIchiesta Fazione un Comandante vi contatterà e potrete essere arruolati nella fazione, non è detto che riceviate una sola richiesta di arruolamento. Valutate con quale equipaggio aggregarvi.
🔹
Finito l’arruolamento per renderlo effettivo vi verrà data la TAG di fazione sul discord e a quel punto potrete mettere la vostra scheda personaggio sul canale di Fazione.


Scheda personaggio da inserire nel canale fazione:

💠Nome in gioco
💠anni
💠Ruolo
💠Abilità
💠XP

Es.                   

💠Hyurex
💠anni 37
💠Cadetto
💠Scripter, Probabilità di successo (CAD), Scorte Militari (CAD)
💠0

-La scheda Personaggio dovrà essere aggiornata a ogni missione conclusa per facilitare lo staff nel controllo dei punti XP e abilità comprate. Specificare con la sigla se l’abilità è personale, le abilità generiche possono essere prese da tutti e non hanno una sigla.
-Sempre lo staff userà una tabella per il controllo incrociato dei PX in modo che non vi siano errori. Le nuove abilità possono essere comprate 1 giorno prima della nuova missione.

NB: Nel canale richiesta fazione possono mettere annunci di reclutamente anche i Comandanti di fazioni dove devono richiedere ruoli specifici per il proprio equipaggio, tutto questo per facilitare la formazione delle squadre.
Se un comandante vuole può assegnare il ruolo di Jolly a una recluta da inserire nella squadra per poterlo provare.


ABILITA’: (un’abilità acquisita non può essere cambiata):
-Massimo di abilità acquistabili 3 per membro.
-Lista abilità Personali: (rosso= richiesto Sala di Addestramento).

🔹Amplificatore di scudi (solo ING) XP10
🔹Esperto di droni 1,2,3 (solo ING) (cumulabile fino a 3) XP 2/3/4
🔹Costruttore di Fortezze (solo ING) XP 6
🔹Comando (solo COM) XP 6
🔹Esploratore Esperto (solo COM) XP 5
🔹Addestratore (solo CAD) XP 6
🔹Probabilità di successo (solo CAD) XP 3
🔹Esperto di Firewall (solo CAD) XP 4
🔹Intercettazione di Segnale 1,2,3 (solo PIL) XP 3/4/5
🔹Disturbo di segnale (solo PIL) XP 5
🔹Atterraggio Facilitato (solo PIL) XP 3
🔹Esperto Smantellatore (solo ING) XP 3
🔹Overclocking (solo ING) XP 4
🔹Abile mercante 1,2,3 (solo COM) XP 2,3,4
🔹Amplificazione Jump Drive (solo COM) XP 4
🔹Vendicativo (solo COM) XP 3
🔹Hacker professionista (solo CAD) XP 5
🔹Abile programmatore (solo CAD) XP 5
🔹Scorte militari (solo CAD) XP 2
🔹Coopilota (solo PIL) XP 2
🔹Sonda Planetaria (solo PIL) XP 2


Lista Abilità Generiche: (rosso= richiesto Sala di Addestramento):

🔹Efficienza Energetica XP 3
🔹Faker XP 4
🔹Negoziatore XP 6 (1 per fazione)
🔹Supremazia Tattica XP 4
🔹Polivalente XP 2
🔹Attrezzatura Supplementare XP 3
🔹Rigattiere XP 2
🔹Uno per Tutti (solo 1 per fazione) XP 6
🔹Fratelli d’armi (non conta per il limite massimo di abilità) XP 3
🔹Missile IEM XP 6
🔹May Day XP 3
🔹Accumulatore Seriale XP 4
🔹Figlio del Capo XP 1 (1 per fazione)
🔹Diseredato XP 1 (1 per fazione)

Le abilità possono essere acquistate 3 giorni dopo una Missione Esplorativa, ogni fazione potrà addestrare solo 2 membri che potranno acquistare solo 1 abilità a testa.


Accumulare Punti XP:
I punti XP sono personali, non possono essere trasferiti tra i membri e servono per acquistare nuove abilità personali o generiche. L’unico a non trarre benefici da questi punti è il Jolly che di sua natura si adatta a tutti i ruoli secondari e 2 principali.
Un jolly può essere promosso dal comandate e assegnato a un ruolo specifico alla fine di una missione (questo per permettere alla squadra di ottenere un nuovo Jolly in caso di arruolamento).
Ogni missione conclusa tutti i giocatori accumuleranno 1 punto XP che potranno spendere per la missione successiva.
Si possono acquistare un massimo di 2 abilità per fazione alla fine di ogni missione. Le abilità acquistate non possono essere cambiate a meno che non si tratti di un Upgrade.

Come Accumulare XP: (tutti i punti XP sono personali salvo eccezioni):

Requisito  Condizione  Xp 
Vendere un Blocco funzionale  Il blocco deve essere integro a fine missione  1 
Missione esplorativa conclusa    1 
Battaglia vinta    1 
Colonizzare pianeta  Da dividere per 3 membri equipaggio  3 
Assedio vinto  Imercenari guadagnano 1 xp  2 
Hakerare griglia  Assegnati sia a ING che CAD  2 
Conquistare una miniera  Almeno 1 struttura miniera costruita  1 
Assedio perso  Solo per la Fazione perdente  1 

Descrizione Abilità:

🔹Amplificatore di scudi (solo ING) XP 10.

Permette all’ingegnere di cominciare la partita con 1 Flux coil o 1 Schield Capacitator aggiuntivi sulla nave di fazione. La struttura rimarrà sulla nave in maniera permanente e verrà conteggiata per ogni altra missione in maniera cumulativa. Nel caso in cui il generatore di scudi non avesse altri slot a disposizione l’oggetto verrà perso.

🔹Costruttore di Fortezze (solo ING) XP 6

requisiti: Saldatore 3, Esperto Smerigliatore.
Un ingegnere con questa abilità aumenta il limite massimo di blocchi della base principale e della nave fazione di 1000. Base principale da 1500 a 2500 blocchi, Nave fazione da 3000 a 4000 blocchi.
Inoltre aumenta di 2 il massimo di torrette difensive su entrambe (sono valide anche le armi da corazzata e cannoni).

🔹Esperto di droni 1,2,3 (solo ING) XP 2/3/4

requisito Antenna Laser nella base Principale.
Aggiunge 1 drone alla propria flotta a inizio missione, il drone dichiarato rimarrà tale sino a fine stagione. Si possono aggiungere 3 tipi di droni diversi. Ogni livello sbloccato aggiungerà un nuovo drone al totale, potete scegliere se aumentare il limite massimo di droni spia o aggiungere i nuovi modelli. 

🔹Drone spia (consente di superare il limite massimo di 3 droni spia)
🔹Drone da difesa
🔹Drone Minatore
🔹
Drone spia

vedi descrizione per drone spia:

Drone da difesa:
Un modello di drone preimpostato e programmato che rimarrà a difesa di una struttura di gioco. Avere un drone da difesa da il vantaggio di conoscere le coordinate dell’attaccante (chi attacca non può avere le antenne spente prima e durante la battaglia).
NB il drone da difesa può essere applicato solo a strutture statiche, non è possibile averlo al seguito della nave fazione.

Drone Minatore:
Un modello di drone preimpostato e programmato che verrà assegnato a una struttura mineraria. Avere un drone minatore garantirà 1 lingotto o carico aggiuntivo per ogni struttura mineraria presente nel settore alla fine di ogni missione esplorativa.

Drone da difesa e Drone minatore possono essere distrutti durante un assedio, nel caso in cui risultino non operativi alla fine della battaglia verranno messi in riparazione e saranno di nuovo disponibili alla fine della prossima missione.
I droni possono essere riassegnati alla fine di ogni missione ma non possono spostarsi di settore durante lo svolgimento.
NB: Esperto di droni 3 da la possibilità all’ingegnere di costruire una sonda planetaria da innestare sulla nave fazione. La sonda planetaria in questione può essere usata dal Pilota esattamente come descritto nella medesima abilità.
Va creata in privato e fatta approvare dallo staff prima di aggiungerla alla nave:

🔹Esperto smantellatore (solo ING) XP 3

Permette di cominciare la missione con una smerigliatrice di livello 0 (possibile di Upgrade)

🔹Overclocking (solo ING) XP 4

L’ingegnere con questa abilità può installare aggiornamenti sui droni spia in modo che durante una fase esplorativa possano essere rivelate strutture e difese del settore esaminato. Non combinabile con Rilevatore di scie ioniche.

🔹Abile mercante 1,2,3 (solo COM) XP 2,3,4

Il capitano ha accumulato abbastanza esperienza per poter trattare i prezzi, per ogni livello di questa abilità verrà applicato uno sconto del 10/20/30 % sul totale di acquisto di ogni missione e un aumento del 5/10/15 % sulle merci vendute.

Non cumulabile con il bonus delle miniere di Magnesio.

🔹Amplificazione Jump Drive (solo COM) XP 4

Il Comandante è in possesso di un programma avanzato che rende più efficiente il Jump Drive della nave, raddoppia il numero di Salti che una nave può fare. Valgono le regole originali dell’abilità.

🔹Comando (solo COM) XP 6

Comando permette al Comandante di obbligare un membro di equipaggio ad attivare una sua abilità anche se già stata usata in missione. L’abilità attivata NON dovrà avere come requisito “a inizio missione” o “a fine missione” nella descrizione. Solo le abilità specifiche nello svolgimento della missione possono essere replicate.
N.B. non può usare Comando su se stesso.

🔹Esploratore Esperto (solo COM) XP 5

Un Comandante può attivare esploratore solo a fine missione. L’abilità consente di poter scegliere tra 6 settori (forniti dallo staff) dove al 50% vi è un possibile pianeta/luna o campo di asteroidi con possibili miniere di radnox.
Si possono usare un massimo di 3 droni spia per questa esplorazione.
L’abilità si disattiva per la missione successiva.

🔹Vendicativo (solo COM) XP 3

Vendicativo può essere usato dal comandante a inizio missione 1 volta, se nella missione precedente ha ottenuto una sconfitta da parte di un’altra fazione può ottenere le coordinate dei nemici utilizzando uno dei droni spia. Il drone spia utilizzato non sarà disponibile per l’esplorazione dei settori.
Vendicativo può essere utilizzato anche nella sconfitta in un assedio mentre si ricopre il ruolo di “Difensore”.
Bisogna informare lo staff prima di cominciare la missione per attivare l’abilità.

🔹Addestratore (solo CAD) XP 6

Il cadetto della fazione viene istruito per accelerare l’addestramento dei propri membri. L’effetto si propaga per tutta la fazione concedendo al comandante di scegliere 3 abilità per turno al posto di 2.

🔹Abile programmatore (solo CAD) XP 5

Permette di Identificare con successo le strutture di un settore esplorato da un drone spia, verranno forniti dati sensibili quali: nome fazione, coordinate esatte struttura, numero di difese, droni da difesa.

🔹Esperto di Firewall (solo CAD) XP 4

Permette una volta acquistata di aggiungere 1 blocco firewall alla nave di fazione o base principale/avamposto (nb l’effetto non e cumulativo).

🔹Hacker professionista (solo CAD) XP 5

Il Cadetto comincia la partita con il componenti per costruire un Hacking computer, per poterlo costruire deve lavorare in coppia con un ingegnere.

🔹Probabilità di successo (solo CAD) XP 3

Requisiti: Droni spia 3

Prima dell’assegnazione dei settori da esplorare lo staff dichiara 6 settori con possibili incontri, la fazione deve scegliere 3 settori da esplorare. Non si possono mandare droni aggiuntivi nei 3 settori non selezionati.

🔹Scorte militari (solo CAD) XP 2

Il Cadetto con questa abilità comincia la missione con 100 munizioni per fucile automatico e i componenti per 3 bombe grandi. questi oggetti possono essere depositati nel container della nave a disposizione di tutto l’equipaggio

🔹Atterraggio Facilitato (solo PIL) XP 3

Il Pilota è un esperto negli atterraggi, anni di onorato servizio li permettono di saper condurre una nave in situazioni difficili e pericolose.
A discrezione del pilota durante la discesa su un pianeta può decidere di attivare l’abilità Atterraggio Facilitato e portare la nave automaticamente a terra senza dover effettuare la prova in gioco.

🔹Coopilota (solo PIL) XP 2

Il Pilota a inizio missione deve dichiarare chi sarà il coopilota della nave fazione. Una volta comunicato allo staff quel membro avrà la possibilità di comandare la nave fazione anche con l’assenza del Pilota a bordo.

🔹Disturbo di segnale (solo PIL) XP 5

Requisito Antenna Laser sulla nave fazione.
Permette di disturbare un’Intercettazione di Segnale dando delle coordinate errate, da 10 a 20 km dalla posizione corretta.

🔹Intercettazione di Segnale 1,2,3 (solo PIL) XP 3/4/5

requisito: Antenna Laser sulla nave fazione:
-Al livello 1 il pilota può intercettare segnali 1 volta per missione con richiesta allo staff. verranno date due coordinate nell’arco di 1 minuto di un segnale sconosciuto. (vengono segnalate solo griglie grandi attive).
-A
l livello 2 intercetta segnali 2 volte per missione con richiesta allo staff.
-A
l livello 3 intercetta segnali 2 volte per missione con richiesta allo staff e identifica il proprietario della griglia, inoltre non viene scoperta la tracciatura. Disturbo di segnale viene ignorata.

🔹Sonda Planetaria (solo PIL) XP 2

Un pilota esperto può utilizzare una Sonda Planetaria in dotazione sulla nave per “esplorare” il pianeta sul quale vuole atterrare prima di effettuare la manovra.
La sonda rileverà: Gravità, Presenza di Atmosfera, Grandezza del corpo celeste, Tipologie di minerali presenti, Presenza di civiltà.
N.B. la sonda planetaria è acquistabile al mercato e deve essere fisicamente guidata dal pilota in remoto dalla nave fazione, se viene distrutta non rileverà alcun dato.


Abilità Generiche:

🔹Attrezzatura Supplementare XP 3

Aggiunge a inizio missione 1 attrezzo o arma di livello 0 in base alle conoscenze del personaggio.

🔹Accumulatore Seriale XP 4 (solo 1 per fazione)

Durante lo svolgimento di missione esplorativa il membro con questa abilità può recuperare un secondo blocco funzionale non danneggiato da vendere al mercato.

🔹Diseredato XP 1 (solo 1 per fazione)

Requisiti: Abilità Figlio del Capo

L’abilità Figlio del Capo viene cancellata insieme ai suoi effetti e sostituita con Diseredato. E ora possibile prendere nuove abilità. Malus: Diseredato occupa uno slot abilità.

🔹Figlio del Capo XP 1 (solo 1 per fazione)

Requisiti: Non bisogna avere altre abilità

Solo un membro per fazione può avere questa abilità, alla fine di ogni missione esplorativa viene versato sul conto della fazione 5000 SC a dimostrazione del fatto che il “prescelto” riceve la sua paghetta mensile.
N.B. Non è possibile avere altre abilità, sei il figlio del capo!

🔹Fratelli d’armi (non conta per il limite massimo di abilità) XP 3

Requisiti: aver affrontato almeno 2 missioni consecutive con la fazione

Almeno 2 membri di fazione devono avere Fratelli d’armi per poter aggiungere 1 XP a fine missione. Tutti i membri con Fratelli d’armi aggiungono +1XP bonus a fine missione esplorativa.

🔹May Day XP 3 (solo 1 per fazione)

Requisiti: Antenna Laser 

Durante lo svolgimento di missione esplorativa il membro con may day sotto ordine del comandante può inviare un segnale di soccorso nella chat Generale (il segnale deve contenere il messaggio MAY DAY con al seguito le COORDINATE), utilizzabile 1 volta per missione.

🔹Missile IEM XP 6

Prima di cominciare un assedio il membro di fazione con questa abilità puo lanciare un missile IEM sotto ordine del Comandante, il missile tramite un impulso elettromagnetico disattiva tutti i droni da difesa presenti ma non li distrugge.

🔹Efficienza Energetica XP 3

Anni di studio ti permettono di capire come far funzionare un impianto con il minor costo possibile di energia. Tutte le strutture minerarie e raffineria dimezzano il loro costo di mantenimento. (non cumulabile).

🔹Faker XP4

Durante una resa di assedio o battaglia se l’equipaggio dispone di un componente con l’abilità Faker il Comandante può dichiarare la metà degli space credits totali della fazione per il pagamento della sconfitta. L’abilità e combinabile con Negoziatore.

🔹Negoziatore XP 6 (1 per fazione)

Sei diventato un esperto a negoziare, questa abilità ti permette di dimezzare il prezzo da pagare in caso di sconfitta durante un assedio in difesa.
– 10% del totale dei crediti fazione in caso di sconfitta invece del 20%
– 25% del totale dei crediti fazione in caso di resa invece del 50%

🔹Supremazia Tattica XP 4

Durante la Fase di Dichiarazione il membro di fazione con questa abilità concede al proprio equipaggio la possibilità di prevalere su una missione di Saccheggio, garantendo l’iniziativa di attacco. Se 2 o più fazioni sono in possesso di tale Abilità si annullano a vicenda.

🔹Polivalente XP 2

requisiti: il personaggio deve aver partecipato almeno a 2 missioni consecutive e appartenere a un ruolo secondario. (soldato, medico, cannoniere).
L’abilità polivalente permette di poter acquistare abilità personali appartenenti ad altre classi pagando il doppio dei punti XP (a esclusione del Jolly).

🔹Rigattiere XP 2

Anni di onorato servizio nello spazio ti hanno permesso di saper ricavare risorse anche da un semplice sasso. Durante la missione quando viene trovato un relitto ricavi un profitto completo da un’unica griglia vendendo tutta la struttura in un unico blocco 1 volta per missione esplorativa.
Bisogna segnalare le coordinate del relitto allo staff che si occuperà di copiare il BP e successivamente far pervenire il compenso entro l’inizio della nuova missione.

🔹Uno per Tutti (solo 1 per fazione) XP 6

Requisiti: deve aver partecipato ad almeno 2 missioni consecutive.

Il membro di equipaggio con questa abilità fornisce a tutti gli altri membri a eccezione di se stesso 1PX bonus a missione.

Powered by Phoenix Games